Vigolana: un autunno pieno di…

Prodotti, sport e colori per l’autunno sull’Altopiano della Vigolana!
E soprattutto un territorio vivo e pieno di persone che impiegano il loro tempo libero per valorizzare il proprio paese, farlo vivere per chi ci abita e farlo conoscere a chi viene in vacanza.

Continua il circuito Sat con il Trofeo Una cima per gli amici di Vigolo Vattaro domenica 30 settembre (9 km e 1200 metri di dislivello con partenza da Vigolo Vattaro e arrivo a Cima Ceriola) e il Trofeo Paludei domenica 14 ottobre (14 km con 900 metri di dislivello con partenza da Mattarello e arrivo al Rifugio Paludei).

foglie
Albero autunno
foglie 2

Sabato 13 ottobre una versione completamente rinnovata del Vigolana Trail che diventa il trail d’autunno, stagione che forse esalta il nostro territorio più delle altre con i magnifici colori che ci circondano.

Tre i percorsi, in modo che tutti possano partecipare: Vigolana Marathon Trail di 42 km, Vigolana Half Marathon Trail 21 km e Vigolana Easy Trail di 12 km. Percorsi che appunto non saliranno sino sulle vette della Vigolana ma che, percorrendo strade e sentieri forestali, saranno molto più corribili e godibili. I vari percorsi interesseranno tutte le comunità della Vigolana, con l’intento di coinvolgere popolazione ed atleti in una festosa giornata di sport.

Altra novità sarà l’approdo del Trail sulle rive del lago di Caldonazzo nel comune di Calceranica, con la precisa volontà di far percorrere quel “sentiero dei minatori” che rappresenta una parte di storia importante per la gente della Vigolana. Non poteva mancare il Vigolana MiniTrail, la corsa non competitiva dedicata a bambini e ragazzi.

E dato che lo sport mette appetito non potevano mancare i prodotti dell’autunno: pera e castagna.

Sabato 6 ottobre a Vattaro la tradizionale Festa della Pera con gli stand del mercato tipico, il delizioso menu a base di pera, la passeggiata naturalistica-culturale verso il parco delle pere, esibizioni e musica.
Sabato 21 e domenica 22 ottobre a Centa San Nicolò la Festa della Castagna con tante attività per grandi e piccini: laboratori, il trekking del gusto, il pranzo del castanicoltore, musica e caldarroste.
E dal 12 ottobre all’11 novembre, cinque ristoranti e agriturismi dell’Altopiano della Vigolana (Agritur Martinelli, Ristorante al Bosco, Ristorante Sindech, Ristorante Campregheri e Rifugio Casarota) proporranno ai propri ospiti, su prenotazione, Sapori d’Autunno, un menù interamente dedicato alla castagna, dall’antipasto al dolce.