Escursione sul versante nord della Vigolana: Vattaro e Doss del Bue

Accesso stradale: da Trento sulla statale della Fricca S.S. 349 a Vattaro girare a destra verso Doss del Bue e proseguire per 4 km

Descrizione: Dal parcheggio davanti al Ristorante Malga Doss del Bue salire nel prato nell’angolo destro dove una stradina ci porta verso nord ovest e poi contornare il dosso raggiungendo la sommità da dove si gode un bel panorama sull’altopiano, la Valsugana e le Dolomiti di Brenta.
Dopo essere ritornati al parcheggio dirigersi verso ovest sulla strada forestale che passa sopra il ristorante e seguirla in leggera salita fino nei pressi del vallone Lavina Granda. Prima del vallone girare a sinistra e sempre su strada forestale salire fino a incontrare il sentiero SAT 445 che sale al Bivacco Vigolana. Da li scendere nel bosco lungo il sentiero fino ad una strada forestale che si segue verso destra per 150 metri e poi girare a sinistra per continuare a scendere.
Nei pressi di una recinzione che delimita una sorgente girare a destra nel bosco e continuare per 300 metri fino al prato davanti al Rifugio Madonnina. Girare verso sud est per raggiungere il Centro Equestre Maso del Sole e da li tornare indietro a monte della strada per arrivare di nuovo al parcheggio.