Bagno nella foresta

Ma cos’è il “bagno nella Foresta”?

Il bagno nel bosco nasce nei primi anni Ottanta in Giappone e fa riferimento all’immergersi nella Natura con i cinque sensi. Il bosco, la selva, sono uno stato della conoscenza: la condizione in cui ogni desiderio fluisce senza sforzo verso il proprio compimento. Gli studi scientifici dimostrano che l’immersione nella natura è in grado di ridurre le concentrazioni dell’ormone dello stress nel corpo, di rinforzare il sistema immunitario, di regolare la pressione arteriosa e il battito cardiaco, di abbassare il colesterolo. Il “bagno nella Foresta” è un’avventura di profonda comunione con la Natura. Si pratica in molti modi, ma quello più tradizionale è la passeggiata e la meditazione nel bosco. L’immersione nella Natura, quindi, può farci superare le nostre difficoltà, perché il bosco ci conosce da sempre e nutre la nostra creatività, ed è provato che la creatività è la dote più utile all’uomo per la sua realizzazione nel mondo del lavoro e del denaro, assai più efficace del mero quoziente intellettivo o di altre doti logiche.

foto 9
WhatsApp Image 2019-04-24 at 10.58.36(1)
WhatsApp Image 2019-04-24 at 10.59.50

L’A.S.D. FITNAT Fitness & Natura propone l’attività “bagno nella Foresta” ai piani di Bosentino ogni sabato pomeriggio da giugno a settembre. Arno Cardini vi accompagnerà a vivere un esperienza di contatto profondo con il bosco ed i suoi elementi e sarà così strutturata:

– ritrovo presso il parcheggio del parco delle Frate (Castagneto) di Bosentino e passeggiata fino ai piani di Bosentino (2,3 km con 100 m ca. di dislivello – andata e ritorno 50/60 minuti circa di cammino);

– esercizi di rilassamento a contatto con gli elementi della Natura per entrare in uno stato di tranquillità e pace interiore;

– esercizi consapevoli a contatto con gli elementi della Natura attraverso i propri sensi;

– esercizi specifici per stimolare la propria attenzione;

– esercizi specifici per stimolare la propria attenzione;

– esercizi di interazione con i vari elementi della Natura.

Informazioni utili:

– L’attività dura 4 ore circa;

– E’ aperta ad un numero minimo di 5 e massimo di 20 persone;

– Il contributo è di 15 € per i soci e di 20 € per i non soci (importo comprensivo di tesseramento e copertura assicurativa). Per associarsi basta trasmettere i dati (nome e cognome, luogo e data di nascita, luogo ed indirizzo di residenza, codice fiscale).

WhatsApp Image 2019-04-24 at 11.02.29