Caricamento Eventi

Festa della Pera 2019

5 Ottobre 2019

La Festa della Pera è il filo rosso che collega la ricorrenza della Madonna del Rosario e quella di San Martino, patrono di Vattaro. Viene organizzata ritualmente la prima settimana di ottobre in occasione della Santa Messa per la Madonna del Rosario, la cui statua è costudita nella chiesa di San Martino e trasportata in processione per le vie del paese.

In pendenza di questi due appuntamenti, in passato, era infatti usanza della popolazione di Vattaro preparare la Torta de Peri, la cui ricetta, che presenta numerose varianti, è ancora oggi gelosamente custodita dalle “vatarote”.

La torta de Peri viene degustata la prima domenica di ottobre sul sagrato della Chiesa parrocchiale di San Martino.

La pera era fortemente coltivata in passato nel territorio dell’Altopiano, in particolar modo a Vattaro. Nella nostra quotidianità rappresenta quindi “il frutto della memoria”, il simbolo della tradizione che lega due importanti ricorrenze quella del Rosario e quella di San Martino.

Recentemente alcuni giovani agricoltori si sono prodigati al recupero e alla valorizzazione di colture locali.

A Vattaro, infatti, da ormai qualche anno, l’attenzione si è rivolta verso il frutto della pera e in particolar modo, verso il recupero colturale di alcune tipologie di questo frutto, una su tutte la pera Bona Luigia, pera tipica della località e utilizzata per la produzione della rinomata ‘torta de Peri’.

L’intento perseguito dalla neonata Azienda Agricola è quello dunque di raggiungere una produzione degna di significato e che riesca a soddisfare i consumi locali. Da due anni, per la prima volta, sono stati venduti ed utilizzati per le diverse preparazioni frutti locali sulle antiche piante recuperate all’abbandono.