Caricamento Eventi

Festa della Pera 2018

3 Ottobre 2018 - 7 Ottobre 2018

Dove: Piazza Dante - Vattaro

Anche per il 2018 la Pro Loco di Vattaro presenta l’ormai attesa Festa della Pera, giunta ormai alla sua XI° edizione!

I laboratori, la passeggiata storico-naturalistica, le bancarelle del mercato tipico, il buon cibo e tanta buona musica allieteranno il primo fine settimana di ottobre, 3-4-6-7 ottobre 2018, con il menù distribuito nel grande parco di Vattaro dalla Pro Loco.

E come non dimenticare la deliziosa “torta de peri”, la cui ricetta è gelosamente custodita dalle “vatarote”, che potrà essere degustata la domenica pomeriggio sul sagrato della Chiesa di San Martino in occasione della Messa per la Madonna del Santo Rosario.

Programma:

Mercoledi’ 3 ottobre 2018 
Serata di restituzione “Radici da Vivere”, progetto volto al censimento e alla valorizzazione dei beni etnografici dell’Altopiano della Vigolana a cura di Eleonora Monte.
Interviene l Az.’Agricola Vattaro Fruit operante nel recupero e nella trasformazione delle antiche varietà autoctone di pera. 
Ore 21.00 – Teatro Comunale di Vattaro

Giovedi’ 4 ottobre 2018
“Mani in pasta!” il Pasticcere Roberto Bailoni realizzerà la tradizionale Torta de Peri … a seguire degustazione torte de peri e calice di vino!
Ore 20.30 – Sala Consiliare Vattaro – su prenotazione

Sabato 6 ottobre 2018
Ore 10.00-18.00
Mercato tipico con hobbisti, artigiani e aziende agricole del territorio

Ore 12.00
Pranzo con gli “Amici del Tortel” di Cavedago e Gruppo ANA Vattaro

Ore 12.30-16.30
Intrattenimento musicale con la Banda Bavarese “Musikverein Markt Kühbach e.V. ” a seguire Bifolk Band

Ore 14.00
“Di Pero in Pero”
Passeggiata Naturalistico-Culturale alla scoperta delle antiche coltivazioni di Pero sull’Altopiano della Vigolana a cura dell’Azienda Agricola Vattaro Fruit

Iscrizioni Aperte fino a pochi minuti dalla partenza

Costo 10€ con sorpresa

Ore 14.30-18.00 
Laboratorio per i più piccoli in collaborazione con la Scuola dell’Infanzia di Vattaro e la Biblioteca Comunale di Altopiano della Vigolana

Ore 16.00
“Al contadino non far sapere quanto e’ buono il formaggio con le pere….della Vigolana”
Le aziende agricole Ca dei Baghi e Vattaro Fruit presentano una
degustazione di composte e mostarde a base di pere in diversi abbinamenti con formaggi accompagnate da un buon bicchiere di vino e per finire un assaggio della Tradizionale Torta de Peri de Vatar

Iscrizioni entro sabato 6 ottobre ore 12
Costo 5€

Domenica 7 ottobre 2018 – ore 14.00
Messa per la Madonna del Santo Rosario.A seguire processione per le vie del paese e degustazione di torte de peri sul sagrato della Chiesa di San Martino – Vattaro.

Ma ci saranno altre SORPRESE!!!

ECCOLA QUI:

In occasione della XI° edizione della Festa della Pera la Pro loco di Vattaro presenta:

“IL CIBO NELL’ARTE”
lectio magistralis di Vittorio Sgarbi.

Il cibo è diventato una moda ma è anche uno dei simboli di una cultura e di una tradizione che affondano le proprie radici nella notte dei tempi.
Nel corso degli ultimi anni si sono moltiplicate le iniziative che mirano a valorizzare questa preziosa risorsa e con essa i territori dove nascono e crescono i prodotti e gli alimenti che hanno fatto grande l’Italia in tutto il mondo. Non è casuale che anche all’Expo 2015 di Milano sia stato dedicato uno spazio rilevante al connubio tra cibo e cultura.
Non è altrettanto casuale che la ProLoco di Vattaro abbia deciso di invitare in questo contesto un ospite di eccezione come Vittorio Sgarbi per dialogare con lui sul rapporto tra Cibo e Arte e ripercorrere insieme, grazie alla sua competenza, un percorso a ritroso nel tempo con alcune delle prestigiose opere artistiche che raccontano il fascino e la bellezza del cibo.
Succede il 6 ottobre presso il Teatro comunale di Vattaro (Altopiano della Vigolana-TN), ore 20.30.

PROGRAMMA E INFORMAZIONI UTILI

SABATO 6 OTTOBRE
Ore 20.30 – Teatro Comunale di Vattaro- Altopiano della Vigolana (TN);
“IL CIBO NELL’ARTE” lectio magistralis di Vittorio Sgarbi;

INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI.