Caricamento Eventi

Castel Vigolo 2019 – Conversazioni

28 Giugno 2019 - 5 Luglio 2019

Tre appuntamenti culturali in due location suggestive: a Castel Vigolo si parla di architettura e di cultura del vino nel terzo millennio mentre al Castello del Buonconsiglio si studiano le relazioni tra giustizia e mito

 

28 Giugno 2019 — ore 18.00
Nuove Architetture in Alto Adige 
Castel Vigolo, Altopiano della Vigolana

Ospiti gli Architetti tirolesi Gerd Bergmeister e Michaela Wolf dell’omonimo studio brissinese e Peter Pichler  tirolese con studio a Milano. Precede la conversazione con gli ospiti un bel cortometraggio realizzato da una televisione tedesca che affronterà l’argomento con immagini molto suggestive capaci di coinvolgere appassionati e semplici curiosi, oltre che addetti ai lavori. Sarà interessante tentare di capire cosa si cela dietro la vivacità che un piccolo territorio marginale come il Sud Tirolo sta nei fatti conoscendo in questo campo negli ultimi anni. Voce fuori campo sarà l’Arch. Francesco Librizzi, siciliano con studio a Milano, che negli ultimi anni si è saputo imporre all’attenzione nazionale come designer di talento. Modera Simona Galateo.

 

Intervengono

Gerd Bergmeister
Michaela Wolf
Peter Pichler
Francesco Librizzi

Modera

Simona Galateo

La conferenza è accreditata per 2 cfp per architetti

 

 

 

5 Luglio 2019 — ore 17.00
Giustizia e Mito
Con Edipo, Antigone e Creonte
Castello del Buonconsiglio – Via Bernardo Clesio 5 Trento

La vice presidente della Corte Costituzionale, la Prof.ssa Marta Cartabia presenterà il libro da lei scritto insieme a Luciano Violante “GIUSTIZIA E MITO. Con Edipo, Antigone e Creonte” (ed. il Mulino, 2018). L’autrice si confronterà sull’argomento con la giudice costituzionale Prof.ssa Daria de Pretis della cui partecipazione siamo altrettanto felici. L’avvocato Andrea De Bertolini, Presidente dell’Ordine di Trento, ha inoltre accettato l’invito a introdurre la serata con il suo saluto.

 

Intervengono

Marta Cartabia vicepresidente della Corte costituzionale
Daria De Pretis giudice della Corte costituzionale

Modera

Alessandro Baro  Corte costituzionale

 

A margine del libro “Giustizia e Mito. Con Edipo, Antigone e Creonte.” di Marta Cartabia e Luciano Violante. Edizione il Mulino 2018.

L’evento è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Trento.
Per gli avvocati di altri Ordini è richiesta l’iscrizione via mail a giustiziamito.tn@gmail.com

 

 

 

2 Agosto 2019 ore 18.00
Legami: Vino e Territorio
Castel Vigolo, Altopiano della Vigolana

Interverrà Walter Nicoletti, che da anni approfondisce temi specifici legati al territorio e alle attività di coltura del territorio in modo molto attento. Questa volta si spingerà oltre il dato della cronaca per ragionare sull’evoluzione del settore che, tra i più antichi anche in Trentino, è ancora oggi tra i più sentiti e sensibili. La scelta del tema potrebbe sembrare senza originalità particolare ma averlo voluto affrontare sull’Altopiano della Vigolana che non si lega a eccellenze enoiche di campanile forse permetterà a Nicoletti di superare la barriera dell’elogio del buon vino per portarci altrove. E’ nello spirito di Conversazioni a Castel Vigolo mescolare il “sommo” con il “prosaico”. Dare spazio alla riflessione teorica irrelata con occasioni più vicine al dato reale. Una degustazione al termine dell’incontro sarà naturalmente d’obbligo.

 

 

ingresso libero