Loading Events

Bagno nella Foresta – Shinrin Yoku

4 Luglio 2020

Vuoi vivere un’esperienza unica? Allora immergiti con tutti i tuoi sensi nelle proprietà benefiche del bosco con i suoi alberi e piante per entrare in una dimensione di rilassamento, lentezza e contatto speciale con la natura.

BAGNO NELLA FORESTA | SHINRIN YOKU

Immergersi nel bosco con tutti i nostri sensi

AI PIANI DI BOSENTINO DALLE ORE 09.30 ALLE 12.30

SABATO 4 LUGLIO
SABATO 5  SETTEMBRE
SABATO 3 OTTOBRE 

Ritrovo ore 09.15 presso il piazzale della Chiesa di Bosentino e successiva salita con auto al parcheggio del Castagneto. Dopo una leggera passeggiata di avvicinamento di circa 15/20 minuti su strada forestale, accederemo nel bosco, dove verranno proposti vari esercizi di attenzione verso i propri sensi (udito, vista, olfatto, tatto, gusto) con l’obiettivo di rilassare la mente ed entrare in contatto profondo con noi stessi e la Natura. Il Shinrin “foresta” Yoku “bagno – bagno nella foresta è un attività di connessione profonda con la Natura in una dimensione di lentezza, consapevolezza e relazione con il bosco, con l’obbiettivo di rilassare la mente e scaricare il carico emotivo che ci accompagna nella nostra vita quotidiana. Durante questa esperienza, verranno proposti vari esercizi, in cui i partecipanti potranno assaporare i doni che ci offre l’organismo bosco (colori, forme, odori, sensazioni tattili) attraverso i propri sensi principali (vista, udito, olfatto, tatto e gusto), favorendo in questo modo una connessione particolare ed unica con il momento presente. Il bagno nel bosco nasce nei primi anni Ottanta in Giappone e fa riferimento all’immergersi nella Natura con i cinque sensi. Il bosco, la selva, sono uno stato della conoscenza; la condizione in cui ogni desiderio fluisce senza sforzo verso il proprio compimento. Gli studi scientifici dimostrano che l’immersione nella natura è in grado di ridurre le concentrazioni dell’ormone dello stress nel corpo, di rinforzare il sistema immunitario, di regolare la pressione arteriosa e il battito cardiaco, di abbassare il coresterolo. Il “bagno nella Foresta” è un’avventura di profonda comunione con la Natura. Si pratica in molti modi, ma quello più tradizionale è la passeggiata e la meditazione nel bosco. L’immersione nella Natura, quindi, può farci superare le nostre difficoltà, perché il bosco ci conosce da sempre e nutre la nostra creatività, ed è provato che la creatività è la dote più utile all’uomo per la sua realizzazione nel mondo del lavoro e del denaro, assai più efficace del mero quoziente intellettivo o di altre doti logiche.

 

Informazioni utili:

– Luogo di incontro di fronte alla chiesa di Bosentino;

– Si consiglia di indossare abbigliamento comodo adatto alle temperature della stagione, pantaloni lunghi, una felpa, una ventina antipioggia e di calzare scarpe tipo trekking;

– L’esperienza viene condotta da Arno Cardini (esperto in “bagno nella foresta”);

– Il contributo è di 20 € 

 

Scopri il pacchetto vacanza “Abbraccia la natura”

 

Iscrizioni
Consorzio Turistico Vigolana
Via S.Rocco 4  – Altopiano della Vigolana
Tel. 0461.848350
info@vigolana.com