intorno-a-noi

Intorno a noi

cartina-intorno-a-noiLa vostra vacanza sull’Altipiano della Vigolana vi permetterà di visitare e conoscere anche altri luoghi del territorio Trentino.
A pochi chilometri dal comune Altopiano della Vigolana vi aspettano infatti musei, percorsi storici e iniziative che renderanno ancora più unico il vostro soggiorno!

Nel capoluogo trentino verrete trasportati tra storia, natura e scienze grazie alle visite del Castello del Buonconsiglio e del Muse, il Museo delle Scienze di Trento.

A pochi chilometri da Trento, spostandosi verso nord lungo l’autostrada del Brennero avrete modo di conoscere uno spaccato della storia delle genti Trentine: a San Michele all’Adige in un contesto privilegiato troverete uno dei più importanti centri di folklore locale, il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina.

Sempre da Trento, ma spostandovi verso sud in direzione Verona, a Rovereto, avrete modo di apprezzare una delle realtà museali più interessanti del panorama italiano, il Mart, Museo di Arte Contemporanea e Moderna.

Nella vicina Valsugana, a Pergine Valsugana verrete trasportati nel Medioevo grazie alla visita di Castel Pergine per poi catapultarvi nel mondo dei minerali, raggiungendo Sant’Orsola, nell’incantata Val dei Mocheni, dove il Museo della Pietra Viva vi condurrà nel passato alla storia dei minatori che per 400 anni hanno visto nascere e fiorire un’intensa attività.

Scendendo ancora lungo la Valsugana in direzione Veneto avrete la possibilità di immergervi tra arte e natura con un museo all’aria aperta, Arte Sella – The contemporary Mountain, che da anni rappresenta un processo creativo dove l’opera è parte integrante della natura circostante.

Risalendo sull’altipiano di Folgaria, Lavarone e Luserna avrete modo di visitare uno dei siti della Rete dei Musei della Grande Guerra in Trentino, Forte Belvedere – Gschwen, un pezzo di storia di inizio Novecento che sovrasta la Val d’Astico.

Per gli amanti dell’arte inoltre, un recente percorso tematico permanente di arte contemporanea nel bosco: “il Respiro degli Alberi”, dove l’albero come elemento di vita fa da filo conduttore.